Venerdì, 24 Novembre 2017

Informazioni sull'artista

Devid Cecconi, Baritono - Curriculum Vitae

N.B.: Devid si scrive con la E


 

Il baritono Devid Cecconi nasce a Firenze nel 1971. Completati gli studi di canto, partecipa al Concorso Mattia Battistini, edizione 2006, vincendo il primo premio.

Il 7 Dicembre 2015 inaugura la stagione al Teatro alla Scala di Milano in Giovanna D'Arco di Giuseppe Verdi nel ruolo di Giacomo, diretto dal maestro Riccardo Chailly.

Nel 2006 è stato “Rigoletto” al Teatro Verdi di Trieste (direttore Daniel Oren) con recite successive a Udine, Pordenone e Gorizia. Nel corso del 2007 ha debuttato “Il Tabarro” al Teatro Comunale di Modena e ripreso poi nei teatri di Piacenza e Ferrara.

Al Teatro Carlo Felice di Genova per i principali ruoli di  “Forza del Destino” "Rigoletto" e "Nabucco", al Festival di Caracalla a Roma per “Pagliacci” e "Aida"; al Teatro Verdi di Salerno per “Rigoletto” e “Butterfly”.

Ai Teatri di Lucca, Pisa, Livorno, Ravenna, Bolzano, Modena nei rispettivi ruoli di “Tabarro” e “Gianni Schicchi”; al National Center of Performing Arts in Mumbay per la “Butterfly”.

Al Teatro Regio di Parma ha debuttato "Giovanna d'Arco" diretta dal M° Bruno Bartoletti e "Rigoletto" in occasione della tournée di Pechino.

“Gianni Schicchi” al Teatro di Lecce e "Rigoletto" al Festival di St. Margarethen.

Nabucco a Masada per l'inaugurazione del Festival del Teatro di Tel Aviv.

 Nel 2011 Roberto Devereux al Teatro dell'Opera di Roma e per il Bayerische Staatsoper al Bunka Kaikan di Tokyo, "Bohème" al Comunle di Firenze e all'Opera di Toulon.

Devid è stato al Teatro Filarmonico di Verona per "Pagliacci", al Teatro Verdi di Trieste e al Teatro dell'Opera di  Lipsia per "Rigoletto" al Massimo di Palermo per la "Butterfly"e "Nabucco".

Prossimamente sarà "RIGOLETTO" al Festival del Lago Puccini, Ezio in "Attila" al Teatro Verdi di Trieste, "Rigoletto" e Paolo Albiani in "Simon Boccanegra" al Teatro Regio di Torino e RIGOLETTO a Lipsia. 

Il suo attuale repertorio include anche i ruoli di Falstaff, di Renato in Un Ballo in Maschera, di Macbeth, Gerard in Andrea Chenier ,Rodrigo nel Don Carlo, Trovatore.